Come Applicare il Poka Yoke per Migliorare il Processo di Business


La gestione dei difetti è qualcosa con cui molte organizzazioni si scontrano e l'identificazione di una tecnica che può aiutare a identificare e correggere i difetti in quella fase iniziale può essere di grande aiuto per migliorare il processo di business ed eliminare le perdite d

.

La gestione dei difetti è qualcosa con cui molte organizzazioni si scontrano e l'identificazione di una tecnica che può aiutare a identificare e correggere i difetti in quella fase iniziale può essere di grande aiuto per migliorare il processo di business ed eliminare le perdite di fatturato. Poka yoke è un termine coniato dai giapponesi negli anni '60 ed è comunemente usato per aiutare a correggere eventuali difetti. Si tratta di un meccanismo che viene utilizzato all'interno del processo di lean business per evitare possibili errori. Lo scopo di questa tecnica è di aiutare a correggere, prevenire o attirare l'attenzione su eventuali errori umani che potrebbero verificarsi.

 

L'identificazione di un difetto nelle fasi successive della produzione può essere piuttosto costosa per un'organizzazione ed è per questo che è consigliabile per le organizzazioni applicare la tecnica del giogo poka nei loro processi aziendali. La corretta implementazione della tecnica aiuta a migliorare la qualità dei prodotti che vengono realizzati, aggiunge manutenibilità, affidabilità e portabilità al processo aziendale. La messa in atto di un sistema di gestione dei difetti dovrebbe quindi essere al centro dell'attenzione di qualsiasi organizzazione alla ricerca di modi per massimizzare la produttività e i profitti.

 

Il giogo Poka può essere applicato anche come vincolo di modellamento del comportamento e come modo per prevenire un'operazione non corretta. Questa tecnica aiuta a far sì che le persone e le imprese possano lavorare bene la prima volta e che aiuta ad eliminare possibili errori. La tecnica si adatta perfettamente alla cultura del miglioramento continuo che è anche parte della metodologia di lean management. Attraverso l'implementazione della tecnica del giogo poka, si possono sviluppare processi che aiutano a ridurre i difetti all'interno del processo aziendale.

 

Il fatto che questa tecnica del giogo poka possa essere applicata in diversi settori industriali la rende abbastanza varia e degna di considerazione. Il sistema di prevenzione dei difetti può essere utilizzato per aiutare a identificare tutti i possibili problemi e le azioni necessarie per eliminare i problemi specifici. La maggior parte dei difetti che si verificano all'interno del processo aziendale possono essere eventualmente eliminati in fase di progettazione. Il team di assicurazione della qualità può aiutare a prevenire tali difetti impegnandosi in una serie di strategie come l'esecuzione di test e revisioni a seconda del tipo di processo aziendale.

 

Il fatto che la tecnica del giogo poka possa essere applicata in qualsiasi campo in cui è probabile che si verifichi un errore, che si tratti di produzione, di tecnologia o di servizi, la rende ideale. Per analizzare i difetti, è possibile analizzare i seguenti errori, se è probabile che esistano all'interno del processo di business per facilitarne l'eliminazione. Errore di processo che potrebbe essere mancato o non essere stato eseguito secondo la procedura operativa richiesta, errore di impostazione che potrebbe essersi verificato a causa dell'utilizzo di strumenti sbagliati, errore di funzionamento, errore di misurazione, errore di parte mancante e errore di parte o elemento non corretto sono alcuni degli errori che possono essere evitati attraverso l'applicazione della tecnica del poke yoke.

177 Views

Comments